• ASMAR Numero Verde - 800 09 03 95

Il prof. Marco Matucci Cerinic è il nuovo presidente SIR

Il nuovo presidente della Società Italiana di Reumatologia (SIR) è Marco Matucci Cerinic, Professore Ordinario di Reumatologia e Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. L’incarico è stato attribuito il 24 novembre, al termine del  Congresso annuale della SIR, da molti anni impegnata ad accrescere la cultura della prevenzione, della correttezza diagnostica e della appropriatezza terapeutica delle malattie reumatiche, oltre che della diagnosi precoce e dell’adeguata assistenza ai malati reumatici che, solo in Italia, sono circa 6 milioni, anche giovani, con disabilità che compromettono la qualità della vita e determinano elevati costi sociali.



Matucci Cerinic è stato segretario generale di EULAR (European League Against Rheumatism dal 2003 al 2007), membro del Comitato Scientifico di EULAR  (dal 2001 al 2011) e presidente dell’EULAR Scleroderma Trials and Research Group EUSTAR (dal 2004 al 2010). Attualmente è Presidente della World Scleroderma Foundation.
Svolge attività di redazione per le più prestigiose riviste nazionali e internazionali di reumatologia e medicina interna ed è membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Malattie Rare.
 

Articoli correlati