Close Menu
Open Menu

ESERCIZI PER GESTIRE IL DOLORE DA ARTRITE REUMATOIDE

L’esercizio fisico può aiutare le persone che vivono con l’artrite reumatoide (AR):  ridurre il dolore, migliorare la funzione articolare, rafforzare i muscoli attorno alle articolazioni colpite, aumentare l’energia, migliorare l’umore. Ecco qualche tipo di esercizio che può essere particolarmente utile per le persone affette da AR:
Esercizio in acqua
Alcuni studi riferiscono che le persone che vivono con l’AR mostrano maggiori miglioramenti della salute, in termini di dolorabilità articolare,  dopo aver partecipato all’idroterapia o esercitandosi in acqua calda, rispetto ad altri tipi di attività. La ricerca ha anche suggerito che l’idroterapia può anche aiutare a migliorare l’umore e il benessere generale.  Gli esercizi a base d’acqua, come il nuoto e l’acquagym, possono anche aiutare a migliorare l’uso delle articolazioni colpite e ridurre il dolore.
Tai Chi
Il Tai Chi, chiamato anche meditazione in movimento, è un’arte marziale tradizionale cinese che combina movimenti lenti e delicati con concentrazione mentale. Questo esercizio migliora la funzione muscolare e la rigidità e riduce i livelli di dolore e stress nelle persone affette da AR. 
Andare in bicicletta
Coloro che convivono con l’artrite reumatoide corrono un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e complicanze. La bicicletta è un tipo di esercizio che offre benefici salutari per il cuore, è un eccellente esercizio a basso impatto che è più facile per le articolazioni rispetto ad altri esercizi aerobici. La bicicletta può aiutare a mantenere la salute cardiovascolare, aumentare la forza delle gambe e ridurre la rigidità mattutina. Si può andare in bicicletta all’aperto o utilizzare una cyclette in palestra o a casa propria.
A passeggio
Una passeggiata nel parco può sembrare la cosa più semplice del mondo, ma è una delle forme di esercizio più facili e convenienti.  Oltre ad aumentare la frequenza cardiaca, camminare può aiutare a sciogliere le articolazioni e ridurre il dolore. Una ricerca pubblicata nel 2015 suggerisce che anche solo 30 minuti di camminata al giorno possono migliorare l’umore. 
Yoga
Lo yoga, che combina le posture con la respirazione e il rilassamento, può anche aiutare a migliorare i sintomi dell’AR. Uno studio del 2013 ha esaminato l’impatto sulla qualità della vita che Iyengar Yoga (una pratica di yoga) ha avuto su un piccolo gruppo di giovani donne affette da AR. La ricerca ha mostrato che questa pratica ha migliorato il loro dolore e il loro umore. Lo yoga aiuta dunque ad avere articolazioni meno gonfie e doloranti.
Allenamento della forza
L’AR spesso indebolisce i muscoli, che possono peggiorare il dolore articolare. L’allenamento della forza aiuta ad aumentare la forza muscolare. Muscoli più forti supportano meglio le articolazioni, il che può ridurre il dolore e facilitare le attività quotidiane.  Si può provare a sollevare pesi a casa due o tre volte alla settimana.
Qualunque esercizio venga scelto, l’importante è mantenerlo.  
Prima di decidere di intraprendere attività fisica impegnativa come il sollevamento pesi è meglio farsi consigliare dal proprio medico. Se un giorno il dolore è più intenso, è consigliabile fare un allenamento più leggero, magari una passeggiata a passo tranquillo, oppure non allenarsi affatto.

Fonte: Sanihelp.it

 

 

Articoli correlati