• ASMAR Numero Verde - 800 09 03 95

Rimedi naturali contro l’artrite reumatoide

44hL’artrite è una malattia infiammatoria cronica di origine autoimmune, cioè scatenata da una anomala reazione del sistema immunitario che attacca le articolazioni del corpo.Si manifesta maggiormente tra i 30 e i 60 anni e predilige il sesso femminile.

 I sintomi dell’artrite reumatoide sono: 1) Rigidità articolare soprattutto al mattino e si attenua non prima di un’ora, 2) Tumefazione, edema delle articolazioni di mani, piedi, 3) Arrossamento in corrispondenza delle aree colpite dal processo flogistico, 4) Dolore articolare anche intenso, 5) Difficoltà a compiere movimenti usuali, 6) Diminuzione della forza fisica, 7) Con il tempo comparsa di cisti ossee che deformano, in modo irreversibile, le articolazioni.

Al momento non esiste una cura che faccia guarire in modo definitivo dall’artrite. Esistono antinfiammatori e farmaci cortisonici per alleviare infiammazione e dolore e i cosiddetti farmaci di fondo (DMARDs), che si basano su principi attivi con effetto immunosoppressore per cercare di bloccare il decorso della malattia, con effetti collaterali molto gravi.Esistono tuttavia dei rimedi naturali contro l’artrite. Un moderato esercizio fisico quotidiano è consigliato in caso di artrite, l’importante però è non fare intensa attività fisica che possa mettere sotto sforzo le giunture ed i legamenti: meglio optare per il nuoto, acqua gym.Contro il dolore sembrano essere efficaci anche le tecniche di rilassamento come massaggi,yoga. Inoltre una buona e sana alimentazione può aiutare a ridurre l’infiammazione.Bisognerebbe assumere molta frutta fresca e verdura alla dieta. Cavolo,carota, cetriolo sedano, lattuga, radicchio possono essere utilizzati come insalata cruda. Bere molta acqua, tè verde. Avendo un alto livello di acidità che aggrava l’infiammazione, chi soffre di artrite deve evitare cibi acidi come zucchero raffinato, alcol, caffè, latticini, carne rossa. Prediligere i cibi contenenti omega 3 come salmone, sardine, semi di lino e noci. (fonte: Blasting.News).

Articoli correlati