• ASMAR Numero Verde - 800 09 03 95

L’artrite reumatoide

3aL’artrite reumatoide è una malattia autoimmune e infiammatoria che interessa le articolazioni. occorre subito distinguerla dall’artrosi che è invece una patologia degenerativa.

 LE CAUSE
Non sono state chiarite finora. Una predisposizione genetica può favorire la malattia; il fatto che colpisca di più le donne può richiamare aspetti ormonali.

I SINTOMI
Il dolore alle articolazioni è la tipica manifestazione dell’artrite; le articolazioni tendono ad irrigidirsi e a gonfiarsi. Ma, come noto, la soglia del dolore è diversa in ciascun individuo e nell’artrite tale diversità è ancora più pronunciata. Occorre dunque essere molto attenti. I sintomi non vanno mai sottovalutati. Una raccomandazione che vale per tutti, ma soprattutto per le donne tra i 20 e i 50 anni, visto che sono colpite più degli uomini.

LA DIAGNOSI
Può bastare una radiografia per vedere i segni dell’artrite la diagnosi precoce è basata sul quadro clinico del paziente supportato dagli esami del sangue. In alcuni casi, la sonografia e la risonanza magnetica possono essere utili per confermare la diagnosi. Anche con queste tecniche si riesce a vedere la malattia ad uno stadio precoce.

LA CURA
Le cure danno buoni risultati nella maggior parte dei casi, alle condizioni già ricordate. La ricerca ha portato alla reumatologia importanti risultati negli ultimi anni. La diagnosi precoce, seguita da cure appropriate, impedisce che l’artrite faccia danni irreversibili. I farmaci cortisonici sono subito efficaci, sull’arco delle prime 24 ore. L’infiammazione diminuisce a livello sistemico. Ma, come noto, il cortisone non impedisce la distruzione dell’articolazione e, sul medio e lungo periodo, produce effetti collaterali significativi, quali l’osteoporosi e il diabete. La cura viene perciò continuata con farmaci immunomodulatori sintetici, come il Metotressato in grado di regolare il sistema immunitario, essendo l’artrite una malattia autoimmune. Sono pure a disposizione farmaci immunomodulatori biologici.

Articoli correlati