• ASMAR Numero Verde - 800 09 03 95

INCONTRO REGIONALE TRA MALATI REUMATICI E MEDICI REUMATOLOGI

  

Per il popolo dei malati reumatici, in particolare per chi è affetto da artrite reumatoide, è un importante occasione di incontro/confronto con la classe dei medici reumatologi. Si discuteranno e approfondiranno i temi di più stretta attualità: le terapie tradizionali e quelle biologiche, le patologie associate, gli effetti collaterali dei farmaci, la riabilitazione, i diritti del malato, ecc.. Si parlerà anche dell’assistenza reumatologica che purtroppo, nonostante la Sardegna continui a essere la regione più colpita, è sottodimensionata: non esistono protocolli di screening e di valutazione clinica per la diagnosi precoce e soprattutto non esiste la reumatologia ospedaliera (un gap che deve essere colmato al più presto).

Saranno presenti anche specialisti ed esperti di altre materie, i quali spiegheranno come risolvere i problemi del quotidiano che si presentano con la condizione di malato cronico.

Nella prima sessione ogni relazione dello specialista sarà seguito, sullo stesso tema, da un intervento del malato, in modo che si possa mettere a confronto l’aspetto medico scientifico con quello del malato. L’astrattezza accademica con la concretezza del paziente. La seconda sessione è caratterizzata da una serie di interventi preordinati dove gli esperti affronteranno per grandi linee alcuni argomenti del “vivere quotidiano” e sarà propedeutica alla terza sessione, dove, con la moderazione del giornalista Fabio Manca, si aprirà il dibattito con il pubblico: i malati e i loro familiari potranno porre domande ai medici e confrontarsi con loro.

Ai partecipanti sarà distribuito gratuitamente il libretto “Guida pratica per pazienti con artrite reumatoide”.

  

                                                    vedi il Programma

 

Articoli correlati