Close Menu
Open Menu

Come leggere la moc per osteoporosi

La moc è un esame che rileva la quantità di calcio presente nelle ossa ed è utile per scoprire se le nostre ossa sono sane oppure seè presente osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia progressiva delle ossa che si caratterizza per una diminuzione della massa ossea e la densità che porta ad un aumento del rischio delle fratture.

Nell’osteoporosi, la densità minerale ossea si riduce, la microarchtettura ossea si deteriora e le proteine sono alterate. Il termine si riferisce alla fragilità ossea e alla sua struttura ossea. La malattia dell’osteoporosi può essere classificata come tipo primario 1, tipo 2 o secondario.La forma di osteoporosi più comune nelle donne in seguito alla menopausa è quella di tipo 1 o osteoporosi postmenopausa. Quella di tipo 2 o senile avviene dopo i 75 anni ed è sia negli uomini che nelle donne in ugual misura.

La moc usa i raggi x, ma il tipo di radiazione che viene usata per l’esame è molto bassa, più bassa di quella a raggi x, ed è molto più piccola. Il test del moc è l’unico test utile per capire se sei affetto da osteoporosi o osteopenia.Per leggerla, bisogna affidarsi e valutare il T-score. Qualora i valori fossero tra +1 e -1, allora si ha una normale mineralità delle ossa.Per essere osteoporosi, il moc deve essere a – 2.5.

(fonte:notizie.it)

Articoli correlati