Associazione Malattie Autoimmuni e Reumatologiche - ODV

Associazione Malattie Autoimmuni e Reumatologiche - ODV

FIBROMIALGIA la sindrome fenice

Pubblicato il 29 Settembre 2011

CONDIVIDI

Indice

Fai la tua parte!

Diventa socio ASMAR

 ASMAR lavora ogni giorno per far in modo che i pazienti e le loro famiglie non si trovino mai soli.

MEETING NAZIONALE

Cos’è la Sindrome Fibromialgica? Quali i sintomi? Quale la causa? Come si cura? Come si può avere una diagnosi certa? Quali gli specialisti di riferimento? Quali i diritti dei fibromialgici?
Questi sono solo alcuni dei quesiti ai quali risponderanno i maggiori esperti, in campo nazionale e regionale, che si riuniranno domenica 23 ottobre dalle 9 alle 13,30  all’Hotel Regina Margherita di Cagliari per il meeting nazionale “ Fibromialgia la sindrome fenice”.
Di certo si sa che la sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani. Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti. La fibromialgia spesso confonde poiché alcuni dei suoi sintomi possono essere riscontrati in altre condizioni cliniche e manca di alterazioni di laboratorio. 
Il dolore è il sintomo predominante della fibromialgia. Generalmente, si manifesta in tutto il corpo, sebbene possa iniziare in una sede localizzata, come il rachide cervicale o le spalle, e successivamente diffondersi in altre sedi col passar del tempo. Il dolore fibromialgico viene descritto in una varietà di modi comprendenti la sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc.
Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress. La maggioranza dei pazienti fibromialgici riferisce di sentire costantemente un certo grado di dolore, che a volte può essere molto intenso.
Sebbene l’esame obiettivo (visita) sia solitamente nella norma, e le persone possano apparire sane, un attento esame dei loro muscoli rivela la presenza di aree dolenti in sedi specifiche.
La causa di questa sindrome al momento rimane ignota. Molti differenti fattori possono scatenare la Sindrome: eventi stressanti come una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico possono portare a dolore generalizzato, affaticamento e alterazioni del sonno tipici della fibromialgia. È però improbabile che la sindrome fibromialgica sia provocata da una singola causa.
L’ingresso al meeting è libero e  il pubblico ha la possibilità d’ intervenire e interloquire con gli esperti, porre delle domande, approfondire i temi trattati, partecipare la propria esperienza, chiedere consigli e suggerimenti. 

vedi il programma

vedi la locandina

Fai la tua parte!

Diventa socio ASMAR

 ASMAR lavora ogni giorno per far in modo che i pazienti e le loro famiglie non si trovino mai soli.

Notizie

Centro di Ascolto #ASMAR

ASMAR mette a disposizione uno spazio gratuito di ascolto, informazione e sostegno per chi convive con malattie autoimmuni e reumatologiche,...
Notizie

Una splendida giornata di fine ottobre, all’insegna del movimento e del benessere!

La Pedalata della Salute ci ha regalato sorrisi, energia e la consapevolezza che il movimento può essere un alleato prezioso...
Notizie

Grande partecipazione all’incontro “Osteoporosi: prevenzione e cura”

Nonostante la pioggia, l’incontro organizzato da ASMAR, in collaborazione con la Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari...