Yoga della Sedia per combattere artrite, dolori e osteoporosi
 
Home Page Ufficiale ASMAR Chi Siamo Notizie Iscriviti ad ASMAR SARDEGNA Come Contattarci

    

Uno studio scientifico dimostra che questa disciplina dà degli ottimi risultati contro osteoporosi e artrite. Diminuisce il dolore e migliora l'equilibrio.

Conosciuto come Chair Yoga o Yoga della Sedia, può essere un'ottima soluzione per quelle persone che soffrono di osteoporosi cronica o di artrite e non riescono a svolgere con costanza esercizi fisici e un programma di allenamento mirato, per quanto sia importante contro le loro patologie.Molto spesso sono scoraggiati dal fare attività fisica a causa dei dolori di cui soffrono oppure del timore di perdere l'equilibrio e infortunarsi, specialmente se si tratta di individui anziani. Lo Yoga della Sedia è quindi ideale per loro.

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Geriatrics Society (dicembre 2016) è il primo ad aver analizzato gli effetti positivi dello Chair Yoga sulle persone con osteoporosi e artrite. I ricercatori hanno condotto un esperimento su un gruppo di anziani sofferenti di osteoporosi cronica. Alcuni di essi sono stati mandati a seguire un programma di Yoga della Sedia. Si trattava di due lezioni a settimana da 45 minuti ciascuna. Altri soggetti hanno invece seguito un normale corso di educazione fisica. Gli studiosi hanno misurato alcuni parametri prima, durante e dopo le sessioni, quali il dolore, l'interferenza di quest'ultimo nella vita quotidiana, la velocità dell'andatura, il grado di stanchezza. I risultati cui sono giunti hanno dimostrato che la disciplina orientale aiuta a diminuire il dolore, ha aumentato la velocità dei movimenti e ridotto la fatica.In un'altra indagine condotta nel 2014 ha rilevato che lo Chair Yoga ha degli effetti positivi anche sulla psiche diminuendo gli stati depressivi.Il programma Sit N Fit Chair Yoga è stato messo a punto da un'insegnante di yoga, Kristine Lee, e da un team di assistenti sanitari. Ogni lezione comprende 4 step: alito di vita (10 minuti), correzione del corpo (20 minuti), guerriero del corpo (5 minuti), connessione mente-corpo (10 minuti). I vantaggi di questa disciplina sono molteplici. Oltre a diminuire il dolore, aiuta a migliorare la circolazione, la flessibilità, l'equilibrio, la postura.

Fonte:(Di lei).

facebookgroupasmar

guidepazienti - Copy

Chi è online

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online

800-09-03-95

REUMAONLINE.IT come tutti i siti web, utilizza cookies allo scopo di migliorare la navigazione. Continuando la navigazione su queste pagine acconsenti al loro utilizzo. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information